tecnologia Microcore

Microcore (Micro Constant Release) sono sono sistemi di
somministrazione transcutanea di principi attivi,
sia cosmetici che farmaceutici, microincapsulati in liposomi.
Le tecnologie Microcore godono di copertura brevettuale.

Micro Constant Release

Piattaforma tecnologica Microcore Spray

Microcore spray è una tecnologia proprietaria consistente in una emulsione, a base idro-alcolica, contenente uno o più molecole attive micro-incapsulate in liposomi idrogenati.

La micro emulsione così composta può essere:

  • nebulizzata all’interno di comuni capi di abbigliamento consentendo ai liposomi di fissarsi alle fibre di qualsiasi tessuto (naturale o sintetico). I capi trattati, una volta indossati, consentono il rilascio transdermico dei principi attivi direttamente attraverso la cute in modo controllato, cioè in maniera tale da assicurarne un rilascio graduale e prolungato nel tempo.
  • nebulizzata direttamente sulla pelle, in associazione con l’applicazione del film-gel Microcore. In questo caso dopo aver steso l’emulsione sulla zona cutanea interessata si procede ad applicare uno strato di gel filmogeno che consente di “fissare” i liposomi e di garantire il graduale rilascio transdermico degli attivi. Tale formato consente pertanto di realizzare kit (spray + film/gel) utili in particolare in caso di trattamenti cosmetici ad alta efficacia e di gamma elevata.

La tecnologia Microcore Spray offre significativi vantaggi che ne caratterizzano l’efficacia, la praticità d’uso e il gradimento da parte dell’utente:

  • le possibilità di ricarica e graduazione dosaggi garantiscono la costante e corretta disponibilità di attivi;
  • efficacia di risultati;
  • non unge, non macchia, inodore;
  • sistema di ricarica dei tessuti non invasivo, semplice e immediato;
  • totale autonomia nella scelta dei capi da indossare.

Microcore Spray, tutti i prodotti:

Piattaforma tecnologica Microcore Film

Microcore film è una tecnologia proprietaria per la somministrazione di principi attivi per via topica, formulati in una preparazione che combina l’azione enhancer dei fosfolipidi e un polimero idrosolubile. Il prodotto finale consiste in una pellicola trasparente, estremamente sottile e flessibile che garantisce una perfetta adesione cutanea e che si assorbe gradatamente dopo l’applicazione consentendo il rilascio e l’assorbimento continuo dei principi attivi mcro-incapsulati nei liposomi. Il prodotto può essere presentato:

  • in forma di film edibile, posizionato su apposito supporto trasparente e confezionato singolarmente. Tale formato risulta particolarmente adatto per la realizzazione di patch cutanei;
  • in forma di gel cutaneo. In tal caso la soluzione stesa nella zona di applicazione solidifica rapidamente a contatto con l’aria formando il film edibile direttamente adeso alla cute. Tale formato risulta particolarmente adatto per la realizzazione per applicazioni cutanee estese quali, ad esempio, machere viso;
  • il film può inoltre essere utilizzato per la somministrazione di attivi per via sub-linguale per la realizzazione di integratori alimentari o farmaci.

Prodotti clinicamente testati

Tutti i prodotti sono stati testati su volontari sani sotto la supervisione di un medico specialista in dermatologia e di personale qualificato, secondo protocolli clinici approvati per escludere il potenziale irritante e valutarne l’effetti.

In accordo con la normativa vigente (Basic Council Directive N° 76/768/EEC, ECL.262, VI and VII Amendment Council Directive 76/768 EEC, ECL.151) tutti i test e le verifiche di sicurezza d’uso ed efficacia dei prodotti non sono stati condotti con l’impiego di animali.

In accordo con la normativa vigente, i prodotti Microcore non contengono CMR (cancerogeni mutanti per la riproduzione) di classe 1 A o 1B.